mercoledì 30 gennaio 2008

Sabato 2 febbario ore 10.30 Turigliano

Carrara [post 11 aprile 1945]. Gruppo di persone. Si riconoscono Dario Capellini «Darietto» a sinistra in alto e Alessandro Brucellaria «Memo» a destra. Foto non attribuita.




Carrara 30.01.2008

Comunicato stampa

Il Comitato per le celebrazione del decimo anniversario della scomparsa del Comandante “Memo” Alessandro Brucellaria invita tutta la popolazione a partecipare alla prima iniziativa pubblica organizzata Sabato 2 Febbraio. Gli Antifascisti Apuani si ritroveranno presso l’ingresso del cimitero di Turigliano alle ore 10.30 per ricordare pubblicamente il comandante. L’evento sarà occasione per cominciare il percorso di ricordo dei combattenti per la libertà, ma soprattutto per ribadire l’attualità dei valori e dei principi che hanno ispirato il movimento resistenziale antifascista e che hanno dato al nostro paese la Democrazia e la Costituzione Repubblicana.

Aderiscono al Comitato: Giovani Comunisti, F.G.C.I., Giovani Socialisti, Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani, COBAS, S.d.L. Intercategoriale, Sinistra Democratica, Ass. Carrara in Movimento, A.S.P., CARC, Ass. Bandoni, Gazzetta di Castelpoggio, ARCI Carrara-Lunigiana, Contatto Radio-Popolare Network,Partito Comunista dei Lavoratori di Massa Carrara,Comitato Sentieri della Resistenza, Associazione Culturale Punto Rosso, Socialismo XXI – Forum per la Sinistra Europea, blog Diogneto, Circolo Popolare Antonio Gramsci (Montagnoso), varie adesioni individuali. (Per aderire al Comitato inviare una mail all’indirizzo: collettivo.carrara@gmail.com)

domenica 27 gennaio 2008

Ad Auschwitz tante persone, ma un solo grande silenzio:







Auschwitz si viveva camminando in mezzo ai morti,tutti i giorni si moriva e non sapevi mai quando sarebbe toccato a te..




27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA!!!!!


mercoledì 23 gennaio 2008

"Fascist Legacy"

In allegato troverete il calendario completo delle iniziative in provincia di Massa Carrara

Altre informazioni su www.archividellaresistenza.it

Zingari:dallo sterminio nazista ai pacchetti sicurezza



Il Triangolo nero, gli asociali, così erano definiti gli zingari nei campi di concentramento nazisti. Uno sterminio che ha portato all’eliminazione razionale di oltre 500.000 persone tra il 1939 e il 1945. Un genocidio dimenticato, dettato da motivazioni puramente razziali, una razza inferiore che rischiava di infettare la razza ariana attraverso i suoi geni antisociali e la sua propensione alla delinquenza, un popolo che non ha mai rinnegato la propria cultura e che difficilmente si sarebbe omologata alla cultura e alla politica nazista.
Oggi, la cronaca ci racconta di un popolo ancora sottomesso, ancora discriminato, ancora emarginato, ci racconta la non-volontà dei sistemi democratici di affrontare con maturità e onestà intellettuale i problemi di con-vivenza con la comunità zingara. Vengono definiti al pari di altre categorie sociali devianti quali tossici, carcerati, immigrati, prostitute e barboni, a seconda dell’emergenza di turno, come i responsabili del clima di insicurezza e paura che vige nella nostra società negando i problemi economici e politici di uno Stato incapace di dare risposte esaurienti ai propri cittadini.

martedì 22 gennaio 2008




Passa una vela... spingendo la notte più in là
In onda mercoledì 23 gennaio 2008 alle 21.05



Luca Zingaretti legge il libro di Calabresi

Puntata speciale di Ballarò, il settimanale di Rai Tre condotto da Giovanni Floris, che propone lo spettacolo teatrale “Passa una vela…spingendo la notte più in là”, per la regia di Luca Zingaretti, tenutosi il 6 dicembre scorso nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium di Roma. Si tratta della lettura, da parte dello stesso Zingaretti e altri, di brani del libro “Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo” scritto da Mario Calabresi, il giornalista figlio del commissario di polizia assassinato il 17 maggio 1972 a Milano, nel pieno degli “anni di piombo”. [sito ballarò]



.......La magistratura per questo omicidio condannò il 2 maggio 1990 a seguito del pentimento di Leonardo Marino(il "creparo" di bocca di magra condannato a 11 anni di carcere)Ovidio Bompressi,Giorgio Pietrostefani e Adriano Sofri a 22 anni di carcere. Si susseguirono ultri processi e la sentenza finale arrivò il 22 gennaio 1997 con la conferma delle condanne per Sofri, Pietrostefani e Bompressi, tranne che per Leonardo Marino, per il quale il reato venne dichiarato prescritto..........

Ciao Bulow!




"È un eroe. Non è il soldato che ha compiuto un giorno un atto disperato, supremo, di valore. Non è un ufficiale che ha avuto un’idea geniale in una battaglia decisiva. È il compagno che ha fatto giorno per giorno il suo lavoro, il suo dovere; il partigiano che ha messo insieme il distaccamento, ne ha fatto una brigata, ha trovato le armi, ha raccolto gli uomini, li ha condotti, li conduce al fuoco".

Gian Carlo Pajetta

Si è spento oggi
il comandante Partigiano
Arrigo Boldrini.

sabato 19 gennaio 2008

“Porte aperte alle tradizioni italiane”

Domenica 20 Gennaio 2008

Archivi della resistenza – Circolo Edoardo Bassignani

in collaborazione con l’ANPI di Carrara

aderisce alla

Giornata dedicata alla convenzione UNESCO sui beni immateriali

“Porte aperte alle tradizioni italiane”

Promossa da:

Ministero dei beni e della Attività culturali (Mibac)

SIMBDEA (Società per la Museografia e i Beni Demo-Etno-Antropologici) – Regione Toscana

c/o ANPI Carrara

Via Loris Giorgi, 1 - Carrara (MS)

Orario di apertura della sede domenica 20 gennaio 2008

mattino 9.30/12.30 – pomeriggio su prenotazione

All’interno della sede del comitato provinciale dell’ANPI, a Carrara, sarà messa a disposizione del pubblico una postazione video con possibilità di visionare i materiali provenienti dall’archivio dell’associazione Archivi della Resistenza, quali testimonianze orali, film-intervista e documentari realizzati sulla storia della Resistenza apuana e lunigianese, e dall’archivio storico dell'ANPI Carrara, quali un fondo audiovisivo sulle stragi nazifasciste in provincia di Apuania, l'archivio fotografico e l'archivio del CLN di Apuania riversati in digitale formato immagine.

info:

www.archividellaresistenza.it

info@archividellaresistenza.it

329/0099418; 320/5627746

Per informazioni sulle varie iniziative a livello nazionale

vedi il sito della SIMBDEA I musei per i beni immateriali

http://immateriale.spaces.live.com/

Comitato Alessandro Brucellaria, Comandante Memo

foto concessa dall'archivio storico ANPI di Carrara
Carrara, Piazza Alberica [post 11 Aprile 1945]. Egidio Gatti, Alessandro Brucellaria «Memo», Carlo Andrei «Pipa». Foto di Nardo Dunchi.



Venerdì 18 gennaio 2008, promosso dall’A.N.P.I. di Carrara, si è costituito il Comitato per la celebrazione del 10° anniversario della scomparsa del Comandante Partigiano Alessandro Brucellaria detto “Memo”. Il Comitato si riunisce, non per celebrare liturgicamente una data , ma per sottolineare e diffondere i valori dell’Antifascismo e della Resistenza ora più che mai attuali . Un evento del genere merita, non soltanto il coinvolgimento delle istituzioni, ma anche la partecipazione attiva della cittadinanza che in questi valori si riconosce.



Il Comitato, aperto ad ulteriori adesioni, che possono essere recapitate all’indirizzo e mail collettivo.carrara@gmail.com a cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni, si riunirà Venerdì prossimo presso i locali dell’ANPI di Carrara (via Loris Giorgi).

Aderiscono (per adesso): Giovani Comunisti, F.G.C.I., Giovani Socialisti, Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani, COBAS, S.d.L. Intercategoriale, Sinistra Democratica, Ass. Carrara in Movimento, A.S.P., CARC, Ass. Bandoni, Gazzetta di Castelpoggio, ARCI Carrara-Lunigiana, Contatto Radio-Popolare Network,Partito Comunista dei Lavoratori di Massa Carrara,Comitato Sentieri della Resistenza, Associazione Culturale Punto Rosso, Socialismo XXI – Forum per la Sinistra Europea, blog Diogneto, circolo Popolare Antonio gramsci (Montignoso) , varie adesioni individuali.

mercoledì 16 gennaio 2008

Ricordare il Memo



Il 2 febbraio 2008 saranno 10 anni che il Comandante Memo ci ha lasciato.

Tutte quelle forze antifasciste (associazioni, organizzazioni, ma anche singoli cittadini) che volessero partecipare all’organizzazione collettiva delle iniziative atte a ricordarlo sono invitate Venerdì 18 Gennaio alle ore 16 presso la sede provinciale dell’ANPI di Carrara in via Loris Giorgi. In quella sede nascerà un apposito comitato per riunire e armonizzare le iniziative.

martedì 15 gennaio 2008

Ciavradini sarà anche innocente...

ma voialtri siete proprio brutti!... e in numero non arrivate a 60 unità ( con i relatori e la digos in sala).

Come promesso arriva il resoconto della uggiosa giornata di sabato 12 gennaio.
Nonostante l'acqua, il vento, il freddo, i comunicati stampa un po' così, le prese di distanza e chi più ne ha più ne metta ,non meno di 100 antifascisti tutti genuinamente e autarchicamente apuani 100% hanno presidiato il centro città di Massa. Ribadendo la distanza dei giovani dalle posizioni revisioniste e giustificazioniste delle violenze fasciste degli anni a cavallo tra i '70 e l'inizio degli '80.
Delle orde di fasci assetati di vendetta per la bella riuscita dell'iniziativa del 22 dicembre, provenienti da ogni angolo della penisola, come rimbombato per giorni sui vari siti della destra (clicca qui) (e qui) neanche l'ombra, i propositi sanguinolenti minacciati per giorni? Niente.
Anche la pretestuosa iniziativa, tanto sbandierata, per difendere il povero agnellino Ciavardini, pare fosse più che altro incentrata sulla mancanza di agibilità politica riscontrata nei giorni precedenti, ma il povero Ciavardini ?
Sì giusto gli ultimi minuti, visto che insomma non è che si poteva ammettere "No, cioè, volevamo venire al Burdillon solo per fare uno sgarbo all'ANPI" NO?
Comunque per la cronaca non appaiono più di 60 i partecipanti alla "riuscitissima" presentazione ricordiamo giunti un po' da tutta la toscana e non solo!!!! Contenti loro ;-)
Assai più presente il dispiegamento di forze dell'ordine di fronte ed intorno alla sala.

Per chiarire prima che arrivino messaggio rivendicanti l'innocenza dell'agnellino:
Sì lo sappiamo, il libro era ben fatto, meritava di essere conosciuto, dirà anche cose giuste, i Nar a Bologna sono stati tirati in mezzo per coprire ben altre trame - si veda a riguardo come esempio delle trame oscure che stanno dietro la strage, l'intervento del ex deputato di DP Cipriani dal titolo USTICA E BOLOGNA, IL GRANDE IMBROGLIO disponibile sul sito della fondazione (clicca qui)-.
Ma il problema non era il libro ma la campagna di riabilitazione della storia dei NAR e dei terroristi neri che stanno dietro ad iniziative come queste.
Nessuno spazio per chi protegge e giustifica chi voleva togliere nuovamente la democrazia al nostro paese dopo averlo già umiliato per 20 anni.

Concorso a premi : Trova la scritta!



Grazie all'alacre lavoro di tutti i giovani antifascisti siamo riusciti a scovare censire e coprire la gran parte delle frasi, scritte e simboli dell'estrema destra razzista sessista e revisionista, ma 2 ci sono sfuggite!
Aiutateci ad individuare l'ubicazione precise delle due scritte sopra riportate, e come premio riceverete un gradito omaggio!
Se poi ne trovate di nuovissime il premio raddoppia!

domenica 13 gennaio 2008


Scuolabus vietati ai rom

Fuori i bimbi rom dagli scuolabus.


La mozione presentata da Rifondazione Comunista e votata anche da Sinistra democratica e dal Centrodestra, di istituire uno scuolabus in cui si chiede all'assessore comunale alla scuola di valutare la richiesta di tornare a separare i bimbi rom dagli altri bimbi sugli scuolabus, richiesta avanzata da un gruppo di genitori mobilitati dopo un litigio avvenuto tra ragazzini del 117 Circolo La Rustica, ha proiettato il VII municipio al centro della cronaca di quotidiani nazionali. Quanto avvenuto ha creato sconcerto per il provvedimento totalmente in contrasto con le politiche di integrazione di cui è stata sempre sostenitrice la sinistra, soprattutto quella radicale.
Il presidente del VII Municipio, Mastrantonio, commenta la vicenda raccontata dal corriere della sera. "E' davvero interessante rilevare come le divisioni dei partiti delle opposte fazioni e delle stesse coalizioni sfocino in problematiche che più che di politica sembrano essere più vicine alla sfera del personale. Che una mozione, decisamente non l'atto più importante dell'attività politica del Municipio, finisca nella cronaca nazionale del principale quotidiano italiano mi ha fatto pensare a dinamiche politiche davvero preoccupanti. E' assurdo e vergognoso pensare di poter strumentalizzare, e mi riferisco a questo voto incongruente che ha dato AN, un fatto politico che può essere anche criticato, per uscire dal pantano come i puri contro i cattivi.


"Non nego - prosegue il presidente Mastrantonio - che ho tentato in ogni modo di evitare che si giungesse ad un voto trasversale, proprio per evitare che la destra cavalcasse strumentalmente questo argomento, ma la mia assenza in aula di certo non è stata strategica, solo di carattere lavorativo. Provo profondo stupore - conclude il minisindaco - verso le dichiarazioni dure dell'Assessore alla Scuola del Comune Coscia che conosce molto bene la situazione del Municipio, avendone apprezzato più la funzionalità e la costante ricerca di far arrivare il processo integrativo interrazziale a livelli sempre più alti".


Nell'imbarazzo generale della Sinistra il segretario di Rifondazione, Massimiliano Smeriglio chiede e ottiene le dimissioni del consigliere municipale Lucio Conte mentre Veltroni critica la mozione e ribadisce l'uguaglianza tra tutti i bambini. Un altro duro colpo per l' unità e per la democrazia.

giovedì 10 gennaio 2008

Chavez 2 - Uribe 0

Chavez 2 - Uribe 0
Sono liberi i due ostaggi delle Farc che la guerriglia colombiana aveva promesso di consegnare al presidente venezuelano Hugo Chavez.!!!!!!!!

Sabato 12 ore 16 teatro Guglielmi Massa



Sabato 12 alle ore 16
An continua la sua campagna di revisionismo storico sulla strategia della tensione degli anni '70, di concerto con la Fiamma tricolore e tutti i vari pattumi storici che sguazzano nella nuova concezione bipartisan di riscrittura della storia. Al teatrino dei SERVI. (uhuhu che coincidenza)

Gli antifascisti della provincia si ritroveranno invece presso la piazza del teatro Guglielmi di Massa per diffondere tra la popolazione un messaggio diverso.
Cliccando sul link http://aldodice26x1.wordpress.com
troverete il testo del volantino.

martedì 8 gennaio 2008

Storace, il moderato.



Parole testuali del senatore Francesco Storace. "Vogliamo sapere in quale campo nomadi di Roma verrà trasferito, intendiamo preparare un bel comitato d'accoglienza" segretario nazionale de La Destra. Forza politica democratica e pienamente accettata nell'arco costituzionale.
Le minacce sono relative al possibile trasferimento di un cittadino italiano in libertà vigilata presso un campo nomadi di Roma. Tale cittadino è infatti di etnia Rom.
qualche giornalista avrà il coraggio di chiedere cosa intendesse dire con comitato d'accoglienza?

lunedì 7 gennaio 2008

Pianura campana.

Guerriglia urbana a Pianura 5-01-2008, emergenza rifiuti per la riapertura della discarica di Contrada Pisani.
Oggi (7-01-2008) nuovi scontri e ritiro delle forze dell'Ordine alle 19.
La discarica non sarà riaperta.
Intanto il Polo delle Libertà sfilerà il 12 a Napoli contro la giunta Bassolino.
Su youtube si scatenano deliri razzisti contro la popolazione napoletana.
Il TG1 dell'ora di pranzo invece pensa bene di aprire il giornale con la notizia del Papa che fa gli auguri alle rappresentanze degli ambasciatori in Vaticano (???!!!???).
Un bel quadretto per il 2008, non c'è che dire e siamo solo al 7 di gennaio.