domenica 13 gennaio 2008


Scuolabus vietati ai rom

Fuori i bimbi rom dagli scuolabus.


La mozione presentata da Rifondazione Comunista e votata anche da Sinistra democratica e dal Centrodestra, di istituire uno scuolabus in cui si chiede all'assessore comunale alla scuola di valutare la richiesta di tornare a separare i bimbi rom dagli altri bimbi sugli scuolabus, richiesta avanzata da un gruppo di genitori mobilitati dopo un litigio avvenuto tra ragazzini del 117 Circolo La Rustica, ha proiettato il VII municipio al centro della cronaca di quotidiani nazionali. Quanto avvenuto ha creato sconcerto per il provvedimento totalmente in contrasto con le politiche di integrazione di cui è stata sempre sostenitrice la sinistra, soprattutto quella radicale.
Il presidente del VII Municipio, Mastrantonio, commenta la vicenda raccontata dal corriere della sera. "E' davvero interessante rilevare come le divisioni dei partiti delle opposte fazioni e delle stesse coalizioni sfocino in problematiche che più che di politica sembrano essere più vicine alla sfera del personale. Che una mozione, decisamente non l'atto più importante dell'attività politica del Municipio, finisca nella cronaca nazionale del principale quotidiano italiano mi ha fatto pensare a dinamiche politiche davvero preoccupanti. E' assurdo e vergognoso pensare di poter strumentalizzare, e mi riferisco a questo voto incongruente che ha dato AN, un fatto politico che può essere anche criticato, per uscire dal pantano come i puri contro i cattivi.


"Non nego - prosegue il presidente Mastrantonio - che ho tentato in ogni modo di evitare che si giungesse ad un voto trasversale, proprio per evitare che la destra cavalcasse strumentalmente questo argomento, ma la mia assenza in aula di certo non è stata strategica, solo di carattere lavorativo. Provo profondo stupore - conclude il minisindaco - verso le dichiarazioni dure dell'Assessore alla Scuola del Comune Coscia che conosce molto bene la situazione del Municipio, avendone apprezzato più la funzionalità e la costante ricerca di far arrivare il processo integrativo interrazziale a livelli sempre più alti".


Nell'imbarazzo generale della Sinistra il segretario di Rifondazione, Massimiliano Smeriglio chiede e ottiene le dimissioni del consigliere municipale Lucio Conte mentre Veltroni critica la mozione e ribadisce l'uguaglianza tra tutti i bambini. Un altro duro colpo per l' unità e per la democrazia.

Nessun commento: