sabato 19 gennaio 2008

Comitato Alessandro Brucellaria, Comandante Memo

foto concessa dall'archivio storico ANPI di Carrara
Carrara, Piazza Alberica [post 11 Aprile 1945]. Egidio Gatti, Alessandro Brucellaria «Memo», Carlo Andrei «Pipa». Foto di Nardo Dunchi.



Venerdì 18 gennaio 2008, promosso dall’A.N.P.I. di Carrara, si è costituito il Comitato per la celebrazione del 10° anniversario della scomparsa del Comandante Partigiano Alessandro Brucellaria detto “Memo”. Il Comitato si riunisce, non per celebrare liturgicamente una data , ma per sottolineare e diffondere i valori dell’Antifascismo e della Resistenza ora più che mai attuali . Un evento del genere merita, non soltanto il coinvolgimento delle istituzioni, ma anche la partecipazione attiva della cittadinanza che in questi valori si riconosce.



Il Comitato, aperto ad ulteriori adesioni, che possono essere recapitate all’indirizzo e mail collettivo.carrara@gmail.com a cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni, si riunirà Venerdì prossimo presso i locali dell’ANPI di Carrara (via Loris Giorgi).

Aderiscono (per adesso): Giovani Comunisti, F.G.C.I., Giovani Socialisti, Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani, COBAS, S.d.L. Intercategoriale, Sinistra Democratica, Ass. Carrara in Movimento, A.S.P., CARC, Ass. Bandoni, Gazzetta di Castelpoggio, ARCI Carrara-Lunigiana, Contatto Radio-Popolare Network,Partito Comunista dei Lavoratori di Massa Carrara,Comitato Sentieri della Resistenza, Associazione Culturale Punto Rosso, Socialismo XXI – Forum per la Sinistra Europea, blog Diogneto, circolo Popolare Antonio gramsci (Montignoso) , varie adesioni individuali.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) chiede di aderire al Comitato Alessandro Brucellaria Comandante Memo, ritenendo imprescindibile che la città di Carrara ricordi una delle figure più sincere della lotta al fascismo.
ANPPIA - Corsia Agonale, 10, Roma.
066869415

Anonimo ha detto...

A.N.P.I. = associazione nazionale pervertiti italiani.

Anonimo ha detto...

ricordate anche PROFILI comissario di Polizia a Carrara ucciso dal memo? Ricordate anche Dattolo, funzionario di Polizia ucciso dal memo dapprima rinchiuso in una sorta di cuccia fatta con blocchi di marmo dove doveva abbaiare ogni volta che passava e poi falicato a colpi di mitra? ricordate il direttore della tranvia di Carrara tale Meini, al quale fu fato cantare "l'ora è fuggita io muoio disperato" e poi ammazzato dal memo? ricordate la donna violenata dal memo? ricordate i 12 militi della GNR uccisi dal memo e sepoliti di nascosto a sarzana? ricordate i furti del memo? ricordate le botte che lui e nandino di cazzarola diedero a tutti indistintamente perchè non banditi e ladri e comunisti come lui? comemmorate un bandito assassino...commemorate il soldato tedesco al quale il memo sparò in pieno volto dopo essersi arreso solo x rubargli gli stivali e l'orologio?
ma vergognatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

dite all'ANPPIA DI DARSI ALL'IPPICA E PRIMA DI SCRIVERE CAZZATE INTERVISTATE I VECCHI DI CARRARA CHE VIDERO CON I LORO OCCHI LE MIRABILI GETSA DEL MEMO

MA FATELA FINITA!!!!!!!!!!!!
BANDITI ASSASSINI!!!!!!!!!!!!
ECCO CHI ERANO IL MEMO E LA SUA BANDA

MA CHE SINCERE...LADRI.ASSASSINI
LUI E VOCHIECEVICH IL LADRO D'ORO

Anonimo ha detto...

sounds like there is some fascist wankers posting comments here?
remember it was war time , remember what Mussolini was doing , remember Hitler too?
Or is that fact something you small brains have not managed to remember?
Im guessing from the comments made, you people would be the 1st to lick the nazis boots and give up your neighbors to the Germans invading your town,
VIVA Memo!!!! and all those who fought against fascism
and dictatorship and helped save thousands of lives!!!!

Anonimo ha detto...

Chi combatteva per il ripristino del partito fascista,combatteva anche il più orgoglioso, il più bello il più onesto il più idealista purtroppo combatteva per un'idea sbagliata, la dittatura. Mentre anche il più balordo il più terribile e disonesto dei partigiani, combatteva per l'idea giusta LA LIBERTA'.

Anonimo ha detto...

Racontateci cosa faceva il memo prima del 8 settembre '43......o perché a guerra finita è andato "in vacanza" in Ungheria coperto del pci.......
Capperi conoscono anche il memo in UK.....

Anonimo ha detto...

NESSUNO E' PROFETA IN PATRIA!
ED I COMMENTI SIN TROPPO DURI ( RAGAZZI ERANO IN GUERRA ) LO DIMOSTRANO