giovedì 13 dicembre 2007



AUTOTRASPORTATORI: IL BLOCCO DELLE STRADE E’ FINITO MA L’EMERGENZA CONTINUA

Dopo tre giorni difficili finalmente autotrasportatori e Governo hanno trovato un accordo. Il Paese è lentamente ripartito, ma l’emergenza resta e resterà ancora per altri giorni. Fabbriche ancora chiuse per la mancanza di materie prime, banchi vuoti dei supermercati, fermi autobus e ambulanze per mancanza di carburante, bloccati importanti Festival e Spettacoli.
Se prima l’allarme riguardava il ripristino delle attività degli autotrasportatori, oggi riguarda la qualità dei prodotti che sono stati fermi nei tir in questi giorni.
Potrebbe avvenire, infatti, che vengano consegnati prodotti che hanno subito una mal conservazione, come ad esempio possono essere i surgelati che hanno bisogno di una temperatura costante per la loro idoneità. A tal proposito è fondamentale, da parte delle Autorità competenti, un maggiore controllo e vigilanza affinché i consumatori non si ritrovino sulle tavole merci che all’apparenza sembrano perfettamente conservate ma in realtà sono dannose e nocive.
Il disagio arrecato al nostro Paese, soprattutto in questo periodo natalizio in cui normalmente diversi prodotti subiscono un rincaro, ha portato ad ulteriori aumenti.
A tal proposito Adoc, Adusbef e Federconsumatori hanno già presentato esposti-denunce alle Principali dieci procure della Repubblica e chiedono, inoltre, alle Autorità, un intervento deciso soprattutto nella prevenzione di abusi e speculazioni.
Le associazioni invitano i consumatori a fare attenzione specialmente alle offerte di prodotti alimentari che generalmente non vengono messi in promozione ed inoltre consigliano, come sempre, ma a maggior ragione in questo momento, a controllore sia la data di scadenza che l’integrità della confezione del prodotto.
Federconsumatori invita a conservare lo scontrino dei prodotti alimentari acquistati, nell’eventualità di dover procedere a reclamare l’acquisto di un prodotto dannoso, oltre che presso le nostre associazioni, anche alle Istituzioni competenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e mi raccomando, non dimenticate la carta igienica perché si prevedono squaqqueramenti a pressione in conseguenza dell'ingestione dei bastoncini CapitanFintus aderenti allo sciopero.

La sgufala è con voi.

Sguffalo Bill